Tango Argentino.  Un’intima connessione tra corpo e mente
di Andrea Beccarini, Tiziana Miele

Leggi l'articolo...

Sunto: Il tango argentino nasce nel ‘900 dalla necessità di integrazione sociale. Gli elementi che lo caratterizzano e lo contraddistinguono sono: l’abbraccio, l’improvvisazione, il rispetto dei suoi codici e la socialità. Con l’abbraccio si entra in connessione con l’altro in un ascolto profondo. I ballerini non si limitano ad eseguire catene di passi prefi ssati ma lavorano sulle variazioni. Seppur improvvisato il tango argentino si basa su una tecnica precisa di passi e di fi gure che richiamano l’aspetto biomeccanico della disciplina: tutto il corpo partecipa organicamente al movimento, composto da intenzione, equilibrio ed esecuzione. Il tango stimola il corpo a 360° e sono molteplici i benefi ci sia a livello fi sico che mentale ed emotivo: migliora la postura, l’elasticità, elimina lo stress, aumenta l’acutezza mentale, l’energia e la vitalità. La pratica del tango argentino sempre più spesso è utilizzata per curare la depressione negli anziani e permetterebbe di ridurre i sintomi nelle persone affette dal morbo di Parkinson.

Abstract:Argentine tango was born in the 1900s from the need for social integration. The elements that characterize and distinguish it are: embrace, improvisation, respect for its codes and sociability. With the embrace you enter into connection with the other in a profound listening. The dancers do not just perform chains of fi xed steps but work on the variations. Although improvised, the Argentine tango is based on a precise technique of steps and fi gures that recall the biomechanical aspect of the discipline: the whole body participates organically in the movement, consisting of intention, balance and execution. The tango stimulates the body at 360 ° and there are many benefi ts both physically, mentally and emotionally: it improves posture, elasticity, eliminates stress, increases mental acuity, energy and vitality. The practice of Argentine tango is increasingly used to treat depression in the elderly and would reduce symptoms in people with Parkinson’s disease.

Andrea Beccarini. Si laurea in Ingegneria Elettronica nel 1997. Da sempre ha uno spirito imprenditoriale e apre una sua attività indipendente già nel 2000. Nel 2009 fonda una società di ingegneria con altri colleghi lavorando per anni nel settore spaziale. Da sempre appassionato di tecnologia e arte, frequenta a livello amatoriale corsi di teatro in vari laboratori studiando diversi stili (Clown, Teatro Classico, Commedia dell’arte) mettendo in scena almeno 30 opere teatrali. Dal 2012 si appassiona al tango argentino che diventa parte integrante della sua vita. Frequenta assiduamente la Pablo Garcia Tango Academy di Roma. Continua i suoi studi preparando coreografie di gruppo presso la Pablo Garcia Tango Academy e studiando individualmente i grandi del tango. Si esibisce in performance di Tango argentino in diverse milonghe e teatri di Roma e Napoli e partecipa alla trasmissione televisiva su Rai 1 Porta a porta. Dal 2017 inizia ad insegnare Tango Argentino in diverse palestre di Roma e provincia con la maestra e ballerina Tiziana Miele.

ArteScienza Anno VII, N.14 dicembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiziana Miele. Studia danza dall'età di 6 anni senza mai smettere passando per diversi percorsi formativi: Danza Classica, Modern Jazz, Contemporanea, Salsa Cubana e Balli Caraibici, Flamenco. Il suo carattere eclettico la porta ad esplorare e studiare discipline circensi e arte di strada. Si specializza in danza e acrobatica sui trampoli e danza sui tessuti aerei. Consegue il Diploma di Abilitazione per Istruttori di Pilates e lo insegna dal 2015. Dal 2016 si forma presso la Pablo Garcia Tango Academy come ballerina professionista di Tango Argentino. Molteplici le sue esibizioni e le partecipazioni televisive tra cui:  “Le Falde del Kilimangiaro”, condotto da Licia Colò, nel ruolo di ballerina di flamenco (2005)  “Reality Circus”, canale 5, condotto da Barbara Durso, nel ruolo di trampoliera/acrobata (2006)  Maurizio Costanzo Show (2007)  Live tour con Biagio Antonacci (2012/2013)  “SI PUO’ FARE”, condotto da Carlo Conti su Rai 1, in qualità di Performer e Coach di Matilde Brandi e Mariana Rodriguez (2015)  “Smile’s Talent Maratea”, condotto da Adele Di Benedetto su Nuvolari 61, in qualità di Trampoliera e fire performer (2016)  Spettacolo “Gran Gala Circus”, nel ruolo di performer solista sui trampoli, presso il “Teatro Sistina” di Roma (2017)  Esibizioni di Tango argentino in diverse milonghe e teatri di Roma e Napoli e a televisiva (Rai 1 - Porta a porta 2019). Dal 2017 insegna Tango Argentino col maestro Andrea Beccarini in diverse palestre a Roma e provincia.